Una mattinata dedicata alla realizzazione di ricoveri per api solitarie, con l’aiuto di un esperto “costruttore di nidi”: dalla raccolta di materiali naturali nel parco alla preparazione di piccoli manufatti in legno adatti allo scopo che poi ogni bimbo riporterà a casa. Un modo concreto e piacevole per favorire la presenza degli impollinatori selvatici in città e per parlare di tutela della biodiversità, anche attraverso il racconto di un progetto dedicato a questo tema da poco concluso (PP-ICON).
Destinatari bambini da 6 agli 11 anni accompagnati da almeno un adulto. Costo 10 euro a bambino (genitori e accompagnatori gratis)
Orario dalle 10 alle 12.30; appuntamento al parcheggio di Gaibola.
Modulo adesione Sabati in Collina primavera 2016
PP-ICON (Plant-Pollinator Integrated CONservation approach: a demonstrative proposal): progetto cofinanziato nell’ambito del programma LIFE + (2007-2013) “Natura e biodiversità” dedicato alla conservazione di una pianta rara e minacciata (il dittamo – Dictamnus albus L.) e dei suoi impollinatori naturali. Partner: Università di Bologna, CRA–API, Bologna (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura) e Fondazione Villa Ghigi. http://www.pp-icon.eu